I libri sugli scaffali della libreria raccontano le nostre scelte, i nostri percorsi, quelli sul comodino raccontano di noi, oggi.

Alessandra

Questo è il libro che consiglio a tutti quelli che mi chiedono un buon libro sullo Yoga, sia che siano sadhaka (praticante) esperti sia che siano aspiranti yogi. 

Nel libro di Donna Farhi  – “Lo Yoga nella vita” La pratica quotidiana di una vita illuminata, Corbaccio – non ci sono foto e non ci sono dettagli tecnici sulle asane. C’è molto di più. L’autrice con un’ampia visione e un linguaggio semplice ci spiega come applicare la filosofia dello Yoga nelle nostre vite. Da voce a quelle domande che possono sorgere da impulsi profondi: Cosa ci manca? Chi siamo realmente? Qual’è la motivazione che ci spinge a voler praticare? 

L’autrice ci spiega che chiunque, a partire dal proprio corpo e con la pratica costante, può superare quei pensieri e quei comportamenti che possono limitarci ed aspirare a qualcosa di più ricco, una vita più equilibrata e saggia. Ci spiega come iniziare il percorso, come scegliere un maestro; ma ci spiega anche l’importanza di una pratica personale. Ci spiega come fare per sostenerla e renderla costante, e non importa se siamo praticanti che dedicano alla pratica un giorno alla settimana. Si rivolge anche agli insegnanti, che a volte annullano la propria pratica personale fagocitati dall’insegnamento. Ci mette in guardia descrivendo gli ostacoli che possono mettersi in mezzo al nostro cammino, rallentandolo o addirittura bloccandolo. Ma ci da anche delle belle notizie, raccontandoci  dei mezzi che in quanto sadhaka abbiamo a disposizione per proseguire il nostro viaggio verso la libertà e la beatitudine.

Gli spunti sono tanti e la riflessione può muoversi su più livelli. Ecco perché ho letto questo libro più volte e ancora continuo a tenerlo sul comodino. Ogni rilettura chiarisce, mi sostiene e mi motiva nella pratica. Tra le sue pagine trovo quel sostegno che puoi trovare in un amica, quella che nel momento giusto ti rivela quel qualcosa di te che non funziona ma che tu da sola non eri ancora in grado di vedere. Questo libro per me e’ quell’amica che nel momento di dubbio ti regala le parole di cui hai bisogno per capire quale direzione prendere e ripartire.

Se anche tu hai un libro preferito da suggerire scrivimi e raccontami perché. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...